Aree di lavoro
Diritto commerciale
L’approccio interdisciplinare consente allo Studio l’interazione tra le diverse competenze ed un’offerta di servizio di alta qualità frutto di una consolidata esperienza di lavoro in team.
La complessità delle problematiche affrontate nel corso degli anni in favore di imprese di media e grande dimensione nel tempo ha consentito allo Studio di affermarsi come un punto di riferimento in materia di diritto commerciale presenti nel Veneto.
Lo Studio ha consolidato esperienza in attività di consulenza alle imprese nelle operazioni di finanza straordinaria, nelle acquisizioni e dismissioni di aziende e partecipazioni societarie, nelle fusioni, scissioni ed altre operazioni sul capitale.
Nell’ambito del diritto commerciale, SLC si è occupato e si occupa di operazioni straordinarie di imprese e società. Ha maturato specifica competenze ed attitudine a collaborare in pool professionali e intermanageriali per garantire il miglior approccio alla problematica e la ricerca delle migliori soluzioni nel rispetto di tempi dettati dalla cliente.
Particolare esperienza è stata maturata da SLC in materia di ricambi generazionali all’interno di imprese di famiglie assistendo importanti famiglie nelle delicate fasi di ricambi generazionali o riassetti delle compagini societarie riprogettando strutture statutarie di società e gruppi societari offrendo consulenza ed assistenza a riassetti societari di gruppo. Sempre in materia di diritto societario, ha consolidata esperienza nella progettazione di strutture di corporate governance, nello studio, definizione, redazione ed esecuzione di patti parasociali dove ha maturato profonda esperienza nella gestione ed assistenza di patti di sindacato, direttivi di patti parasociali e comitati endoconsiliari.
SLC assicura, inoltre, assistenza agli organi sociali di società di capitali, in e per assemblee, consigli di amministrazione, collegi sindacali, direttivi e comitati di patti parasociali, garantendo consulenza continuativa in diritto societario per la gestione ed amministrazione societaria relativa alla corporate governance.
Sempre nell’ambito dell’assistenza legale agli organi di gestione e controllo di società di capitali, SLC svolge sin dall’entrata in vigore della normativa di settore, consulenza ed assistenza alle società in materia di sistemi di controllo interno maturando particolari esperienze in termini di sistemi di controllo integrati. Ha maturato in tale direzione esperienza nell’attivazione, assestment e assistenza straordinaria o continuativa al funzionamento degli organi di controllo previsti dall’Ordinamento o dalla Regolamentazione di settore (quali Organismi di Vigilanza, Comitati di controllo e rischi, funzioni di auditing ordinari e straordinari). In particolare sempre a sostegno dell’attività societaria SLC ha consolidato esperienza nella prestazione di servizi legali nell’audit straordinario e continuativo nell’ambito e ad integrazione dei sistemi di controllo interni delle società di capitale. SLC ha maturato esperienza e metodologia applicativa a supporto delle funzioni di controllo nello studio e nella prevenzione a rischi di responsabilità in società (in particolare per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro, in materia ex D. Lgs. 231/01 e 231/07).
Nella prestazione dei propri servizi di assistenza alle imprese, lo Studio si avvale di, e coopera con, società di servizi specializzate per garantire un approccio integrato ed interdisciplinare. Partecipa ed assiste ad attività di comitati di controllo e vigilanza previsti dalla materia.
Lo Studio ha assistito società di capitali nella progettazione ed esecuzione di operazioni straordinarie quali accordi di investimento, acquisizioni e dismissioni di pacchetti azionari e partecipazioni societarie in generale; ha maturato particolare esperienza in materia di fusioni, scissioni, conferimenti di aziende ed altri assets.
SLC ha un importante track record in materia finanza straordinaria garantendo assistenza e consulenza alle imprese nella ricerca, negoziazione ed esecuzione di strutture finanziarie di debito senior, mezzanini, di strumenti finanziari, di prestiti obbligazionari ed in generale forme tecniche di finanziamento alle imprese.
SLC ha assistito maturando notevole esperienza in materia di private equity sia dal lato dell’impresa sia dal lato del partner finanziario; in tale ambito ha accompagnato negli anni gruppi societari (small, medium ed large cap) nella ricerca, selezione di partner finanziari ed ha seguito le successive fasi di negoziazione e finalizzazione delle strutture contrattuali parasociali fino all’esecuzione delle operazioni sul capitale sia sul piano finanziario che societario.
Con la partecipazione a team professionali multidisciplinari, SLC ha partecipato all’ammissione di società in mercati regolamentati (quali processi di quotazione - IPO - e di delisting, od altre operazioni straordinarie). In generale ha maturato esperienza in materia di mercati o attività soggette a regolamentazione da parte di Autorità (Consob, Banca d’Italia, Monopoli di Stato, Covisoc …).
In materia di diritto commerciale internazionale, i nostri professionisti hanno accompagnato imprese in negoziazioni finalizzate alla costruzione di strutture societarie e contrattuali per la realizzazione di accordi di investimento, joint venture domestiche e transfrontaliere (corporated e uncorporated) ed accordi commerciali. SLC si è occupato, in combinazione con studi professionali internazionali, di complesse operazioni di delocalizzazione, contribuendo con la propria attività di consulenza ed assistenza alla realizzazione di complessi processi di start up di siti produttivi e piattaforme commerciali in diversi Paesi; ha da lungo tempo maturato esperienza e relazioni con primari studi professionali cinesi per offrire assistenza legale coordinata transfrontaliera.
Ancora a sostengo dell’attività d’impresa lo Studio ha maturato una rilevante esperienza nella consulenza in materia contrattuale, che esplica attraverso l’assistenza diretta delle singole società nella redazione di testi contrattuali in tutte le materie strettamente connesse con l’attività d’impresa, e ciò sia in ambito nazionale che internazionali dalla negoziazione al closin e nella successiva esecuzione del contratto in continuità con forte capacità di prevenzione delle patologie e riconosciute competenze mediatorie nelle eventuali fasi arbitrali.
L’attività di consulenza all’azienda spazia sino a tutte le problematiche in materia di diritto industriale e di tutela dei marchi e brevetti, nonché alla materia del diritto antitrust, sia in fase stragiudiziale che di assistenza nei procedimenti innanzi all’AGCM.
Attenzione notevole, inoltre, è stata prestata nel corso degli anni dai professionisti dello Studio ai principali temi del diritto bancario, ad inclusione delle diverse disposizioni adottate dalla Banca d’Italia, prestando assistenza – continuativa e per singole attività – a gruppi bancari ed a network di istituti di credito, con particolare riferimento al perimetro delle popolari e delle banche di credito cooperativo, nonché ad istituti di pagamento.
Lo Studio ha consolidata esperienza nella gestione del credito in assistenza a società commerciali, ad intermediari finanziari e ad istituti di credito. Ha esperienza nella costituzione e gestione di reti di legali convenzionate per il recupero del credito e la gestione del relativo contenzioso (opposizioni a decreto ingiuntivo, opposizioni all’esecuzione, etc). Gestisce, in combinazione con società specializzata, attività di sollecito e recupero crediti giudiziale e stragiudiziale.
Ha una consolidata vocazione al reporting periodico per la migliore interconnessione con le funzioni aziendali interne preposte.